INIZIATIVE



01/12/2012
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Raccolta Alimentare per i Cani del Rifugio”

L’Associazione Nuova Hera comunica l'iniziativa in collaborazione con la Lega Nazionale a Difesa del Cane che prevede la raccolta di prodotti alimentari per cani presso il supermercato Carrefour in Corso Mazzini. I volontari delle due associazioni provvederanno a raccogliere tutti i prodotti alimentari che i clienti del supermercato vorranno donare per il sostentamento dei cani accuditi dai volontari presso il Rifugio. Il periodo storico è molto critico per noi umani, immaginate per i nostri amici pelosi!




27/06/2012
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Un tappo è per sempre”

L’Associazione Nuova Hera comunica l'iniziativa che prevede la raccolta di tappi in sughero, quelli utilizzati per sigillare le bottiglie del vino e dello spumante, tramite contenitori distribuiti nei bar, nei ristoranti e in tutte le attività che vorranno aderire all’iniziativa dove il consumo di tale materiale è consistente. Iniziata la fase di raccolta del materiale, seguirà la fase di lavorazione e quindi la nascita di un laboratorio itinerante in cui saranno realizzati oggetti artigianali d’ogni tipo; il laboratorio verrà allestito in alcune delle attività aderenti al progetto per poi continuare magari nei vari quartieri cittadini, e man mano che le opere prenderanno forma subentrerà la terza ed ultima fase del progetto: l’esposizione degli oggetti realizzati.



07/04/2012
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Quando c'era La Unitaria

L’Associazione Nuova Hera, in collaborazione con la Scuola Calcio ASD Boca Jonio Kr, comunica che sabato 7 Aprile 2012 alle ore 15.00 si terrà presso il campetto della Cooperativa Unitaria di Crotone in Via dei Greci, l'incontro di gara tra i ragazzi che giocarono negli anni '90 con o contro la squadra "La Unitaria". Vuole essere un occasione per puntare i riflettori su questo spazio abbandonato oramai da una decina di anni senza che nessuno se ne prenda cura.



18/03/2012
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Bagno estivo coi rifiuti?! No grazie!”

L’Associazione Nuova Hera comunica che domenica 18 Marzo 2012 dalle ore 11.00 alle 12.30 circa si terrà l'iniziativa “Bagno estivo coi rifiuti?! No grazie!” che coinvolgerà direttamente i membri dell’associazione ma anche tutti i concittadini che intenderanno prendervi parte, sarà un impegno sociale dal quale nessuno dovrebbe sentirsi escluso... rimuoveremo i rifiuti presenti tra gli scogli che circondano la Lega Navale e che si affacciano sulla spiaggia crotonese, così facendo eviteremo di ritrovarceli quest'estate a fare il bagno con noi, qualcuno ha sbagliato incoscientemente, succede e li perdoniamo ma ora tocca a noi intervenire, non c'è tempo da perdere!



08/09/2011
Iniziativa di Sensibilizzazione al Senso Civico
“Cleaning Party”

L’associazione Nuova Hera comunica che in data 16/09/2011 dalle ore 17,00 alle ore 22.00 ca. si terrà la manifestazione denominata “CLEANING PARTY”. L’iniziativa, che nasce per sensibilizzare i giovani “writers” crotonesi, si svolgerà in Via Sergio Ramelli (conosciuto come “Vicolo di Las Vegas”) e prevede la “bonifica” delle pareti degli edifici presenti su tutta la via sopraccitata al fine di ripristinare il colore originale contaminato dai graffiti; contemporaneamente si terrà una mostra di “Spray Art” ed un dj-set con diffusione di musica. Durante la manifestazione sarà distribuito materiale informativo in materia di graffiti e murales che vengono effettuati senza alcuna autorizzazione e relative sanzioni in cui incorrono i “writers” abusivi.




22/07/2011
Iniziativa di Sensibilizzazione al Turismo
“Turista all'Orizzonte!”

L’associazione Nuova Hera in collaborazione con il movimento civico Stanchi dei Soliti
comunica che a partire da oggi i membri dei due gruppi sopraccitati saranno impegnati in alcune attività facenti parte dell’iniziativa denominata“Turista all’Orizzonte”. L’iniziativa prevede: la distribuzione e la somministrazione di un questionario di gradimento agli ospiti di alcune strutture ricettive in merito ai servizi che la città di Crotone offre al“turista”, la distribuzione di un decalogo alle attività commerciali pitagoriche per ricordar loro di offrire sempre la migliore accoglienza ed infine la distribuzione di un vademecum ai cittadini affinché riacquistino un po’ di senso civico ovvero le fondamenta per poter parlare, un domani, di città“turistica”. Cogliamo l’occasione per ricordare che tutte le iniziative fatte finora dall’associazione Nuova Hera sono state autofinanziate dagli stessi ragazzi dell’associazione e la stessa politica è adottata dal movimento Stanchi dei Soliti.



11/02/2011
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Civiltà in corso – Educazione cinofila!”

L’Associazione Nuova Hera comunica che a partire da lunedì 14 Febbraio 2011 partirà una nuova iniziativa promossa dall’associazione di sensibilizzazione al senso civico dei crotonesi: “Civiltà in corso – Educazione cinofila”, l’iniziativa coinvolgerà direttamente i membri dell’associazione ma anche tutti i giovani, e non solo, concittadini che intenderanno prendervi parte. L’attività prevede la diffusione di volantini e locandine in tutto il territorio cittadino, per sensibilizzare principalmente i proprietari e conduttori di cani a lasciare pulito l’ambiente dopo aver portato il proprio animale a “passeggio” per liberare i propri bisogni. A conclusione di questa iniziativa, prevista per l’inizio della primavera, si terrà una giornata di “educazione cinofila” con dimostrazioni concrete sul rapporto tra cane e padrone e sui comportamenti da tenere in pubblico. Approfittiamo del presente comunicato per informare che l’iniziativa in merito ai “Parcheggi Selvaggi” sarà ripetuta per la terza volta sabato 12 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 nelle vie centrali della città.



12/01/2011
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Civiltà in corso – Facciamo spiaggia pulita!”

L’Associazione Nuova Hera comunica che domenica 16 Gennaio 2011 dalle ore 15.30 alle 17.00 circa si terrà la 3^ iniziativa promossa dall’associazione di sensibilizzazione al senso civico dei crotonesi: “Civiltà in corso – Facciamo Spiaggia Pulita”, l’iniziativa coinvolgerà direttamente i membri dell’associazione ma anche tutti i giovani concittadini che intenderanno prendervi parte. L’attività prevede la pulizia della spiaggia, nel tratto compreso tra la Lega Navale
e la Passerella, dai tanti rifiuti gettati incoscientemente da cittadini irresponsabili come i molti giovani che la notte annegano i loro problemi nell’alcool per poi affogare la nostra bellissima costa con la plastica ed il vetro dei bicchieri e delle bottigliette utilizzate ma non riposte negli appositi contenitori! Approfittiamo del presente comunicato per informare che l’iniziativa in merito ai “Parcheggi Selvaggi” tenutasi nei giorni scorsi, sarà ripetuta giovedi 13 gennaio dalle 16.30 alle 19.00 in Via XXV Aprile e zone limitrofe. E’ il momento di cambiare le cose, per farlo bisogna uscire dalla virtualità delle parole e catapultarci nella realtà dei fatti!



05/01/2011
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Civiltà in corso – No ai parcheggi selvaggi”

L’Associazione Nuova Hera comunica che in data 07 Gennaio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ca. si terrà la seconda iniziativa di sensibilizzazione al senso civico: “Civiltà in corso – No ai parcheggi selvaggi” è il titolo dell’iniziativa che coinvolgerà direttamente i membri dell’associazione impegnati nella consegna di un volantino su cui è riportato un’importante articolo del Codice della Strada. L’iniziativa si terrà in Via Mario Nicoletta (nel tratto che va da Piazza Pitagora all’incrocio con Corso Mazzini). Con questa iniziativa l’associazione vuole ricordare a tutti gli automobilisti “distratti e smemorati” che esiste un codice della strada da rispettare non solo in presenza di vigili urbani e altre forze dell’ordine… ma anche in loro assenza e soprattutto nel rispetto verso gli altri automobilisti che non sono meno intelligenti nel lasciare il proprio mezzo negli appositi spazi per poi raggiungere a piedi la loro destinazione; molti crotonesi, infatti, sono abituati a raggiungere l’attività commerciale o l’abitazione “entrandoci” con tutto il veicolo…! E’ il momento di cambiare le cose, per farlo bisogna uscire dalla virtualità delle parole e catapultarci nella realtà dei fatti!



23/12/2010
Iniziativa di Sensibilizzazione al senso civico
“Civiltà in corso – No al vandalismo”

L’Associazione Nuova Hera comunica che in data 23 Dicembre 2010 alle ore 10.45 si darà inizio alle attività del programma stilato dall’associazione con la prima iniziativa di sensibilizzazione al senso civico dei crotonesi: “Civiltà in corso – No al vandalismo”, l’iniziativa coinvolgerà direttamente i membri dell’associazione ma anche tutti i giovani concittadini che intenderanno prendervi parte. L’attività prevede la riverniciatura di “Palazzo dei Ferrovieri”, sito in Via Venezia in pieno centro città, nei punti in cui le pareti sono state colpite da veri e propri atti vandalici, quelli dei graffiti, fenomeno spesso sottovalutato e che in realtà coinvolge circa l’80% degli edifici cittadini! Con questa iniziativa sarà ufficializzata la costituzione della stessa associazione “Nuova Hera” che è stata fondata con l’intento di perseguire un solo obbiettivo: la civilizzazione della città di Crotone affinché la stessa possa diventare un vero sito turistico sviluppato soprattutto dal punto di vista della mentalità! E’ il momento di cambiare le cose, per farlo bisogna uscire dalla virtualità delle parole e catapultarci nella realtà dei fatti!